L’azienda agricola è ubicata a Castelfranco Emilia nella frazione di Piumazzo, cioè dentro il comprensorio della Ciliegia Tipica di Vignola, una zona storicamente vocata alla frutticoltura.

Ha un’estensione di Ha 4.57 dove sono coltivate ciliege, pere, albicocche e pesche. La produzione più importante è quella delle ciliege di cui sono presenti diverse varietà tra precoci, medie e tardive in modo che la produzione inizi alla fine della seconda decade di maggio e si protragga per circa un mese.

Le pere sono della varietà Williams e si raccolgono entro la metà di agosto.Le albicocche e le pesche sono in allevamento per alcuni anni. Quando saranno in produzione si raccoglieranno nei mesi di giugno e luglio.

La conduzione della azienda in agricoltura biologica è iniziata nel 2000, poi, nel 2004 sono passato alla modalita’ biodinamica, che integra e completa i fondamenti dell’altra. Meno conosciuta di quella biologica, l’agricoltura biodinamica non si astiene semplicemente dall’uso di prodotto chimici per aiutare la produzione ma considera l’azienda agricola come un unico organismo vivente, a ciclo chiuso. Esso comprende quindi la terra nel suo complesso, gli elementi vegetativi (alberi, erba, ecc), gli insetti, gli uccelli, gli animali, l’aria, la luce, il cosmo e l’uomo, tutti interdipendenti fra loro. Queste scelte implicano non tanto di “lasciare fare alla natura” ma di aiutare la terra ad acquisire maggior fertilità per essere in grado di nutrire la pianta in modo equilibrato.

Andrea Testoni

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: